{"componentChunkName":"component---src-templates-pagina-foglia-completa-template-it-jsx","path":"/it/componenti/","result":{"data":{"node":{"title":"Componenti","field_titolo_esteso":"Componenti","field_data":"2022-02-23T12:39:20+01:00","drupal_internal__nid":900003885,"field_id_contenuto_originale":900003886,"field_categoria_primaria":"pagina","field_streaming_homepage":null,"field_link":null,"body":{"processed":"
Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è organizzato come un sistema integrato. All’interno del sistema, le competenze nelle attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento delle situazioni di emergenza sono affidate a più enti e Strutture operative perché la complessità del panorama nazionale dei rischi richiede l’impiego coordinato di tutte le professionalità e le risorse a disposizione.
\nLe Componenti del Servizio Nazionale sono individuate nell’articolo 4 del Codice della Protezione Civile (Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018):
\nNegli anni, la competenza in materia di protezione civile è progressivamente passata dallo Stato ai governi regionali e alle autonomie locali. Le tappe principali di questo processo sono state il Decreto Legislativo n. 112 del 1998 e la modifica del Titolo V della Costituzione con la Legge Costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001. Con quest’ultima legge la protezione civile è divenuta materia di legislazione concorrente, per cui, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, il potere legislativo spetta ai governi regionali. Ogni Regione si è organizzata con un proprio sistema di protezione civile.
\nÈ compito delle Componenti di protezione civile, ai vari livelli, approfondire la conoscenza dei rischi e individuare gli interventi utili a ridurre la probabilità che si verifichino eventi disastrosi o a limitare il possibile danno. Tra queste azioni sono fondamentali l’informazione alla popolazione e la comunicazione dei comportamenti da adottare in relazione ai rischi del territorio.
\n"},"field_tabella":null,"fields":{"slug":"/componenti/"},"field_link_esterni":[{"title":"Provincia autonoma di Bolzano","uri":"https://www.provincia.bz.it/sicurezza-protezione-civile/protezione-civile/default.asp"},{"title":"Provincia autonoma di Trento","uri":"https://www.provincia.tn.it/"},{"title":"Regione Abruzzo - Protezione civile","uri":"https://www.regione.abruzzo.it/protezione-civile"},{"title":"Regione Basilicata - Protezione civile","uri":"https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100059&area=242977&level=0"},{"title":"Regione Campania - Protezione civile","uri":"http://www.lavoripubblici.regione.campania.it/"},{"title":"Regione Emilia-Romagna - Protezione civile","uri":"https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/"},{"title":"Regione Friuli Venezia Giulia - Protezione civile","uri":"https://www.protezionecivile.fvg.it/it"},{"title":"Regione Lazio - Protezione civile","uri":"https://protezionecivile.regione.lazio.it/"},{"title":"Ragione Liguria - Protezione civile","uri":"https://www.regione.liguria.it/homepage/protezione-civile.html"},{"title":"Regione Lombardia - protezione civile","uri":"https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/sicurezza-e-protezione-civile/protezione-civile"},{"title":"Regione Marche - Protezione Civile","uri":"https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Protezione-Civile"},{"title":"Regione Molise - Protezione civile","uri":"http://www.protezionecivile.molise.it/"},{"title":"Regione Piemonte - Protezione civile","uri":"https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/protezione-civile"},{"title":"Regione Puglia - Protezione civile","uri":"https://protezionecivile.puglia.it/"},{"title":"Regione Sardegna - Protezione civile","uri":"http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/"},{"title":"Regione Siciliana - Protezione civile","uri":"https://www.protezionecivilesicilia.it/it/"},{"title":"Regione Calabria - Protezione civile","uri":"https://portale.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento16/"},{"title":"Regione Toscana - Protezione civile","uri":"https://www.regione.toscana.it/protezionecivile"},{"title":"Regione Umbria - Protezione civile","uri":"https://www.regione.umbria.it/protezione-civile"},{"title":"Regione Autonoma Valle d'Aosta","uri":"https://www.regione.vda.it/protezione_civile/default_i.asp"},{"title":"Regione Veneto - Protezione civile","uri":"https://www.regione.veneto.it/web/protezione-civile/protezione-civile"}],"relationships":{"field_sottodominio":{"name":"Servizio Nazionale"},"field_riferimento_traduzione":{"fields":{"slug":"/components/"}},"field_immagine_singola":null,"field_mappa":null,"field_box_social":null,"field_accordion":[],"field_tab":[],"field_immagine_dettaglio":{"field_alt":"Riunione Sindaci Anci","field_didascalia":"Riunione Sindaci Anci","relationships":{"image":{"localFile":{"publicURL":"/static/c74ac1bce713e9d07f164881a14dec85/componenti-img-0177.jpg","childImageSharp":{"fluid":{"aspectRatio":1.5027322404371584,"src":"/static/c74ac1bce713e9d07f164881a14dec85/14b42/componenti-img-0177.jpg","srcSet":"/static/c74ac1bce713e9d07f164881a14dec85/cf463/componenti-img-0177.jpg 275w,\n/static/c74ac1bce713e9d07f164881a14dec85/dee3b/componenti-img-0177.jpg 550w,\n/static/c74ac1bce713e9d07f164881a14dec85/14b42/componenti-img-0177.jpg 800w","sizes":"(max-width: 800px) 100vw, 800px"}}}}}},"field_immagine_anteprima":null,"field_galleria_flickr":null,"field_galleria_foto":null,"field_video_content":null,"field_allegati":[],"field_correlazioni":[],"field_normative":[{"title":"Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001","field_titolo_esteso":"Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione","body":{"processed":"La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
\nIl referendum indetto in data 3 agosto 2001 ha dato risultato favorevole;
\nIL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\nPROMULGA
\nla seguente legge costituzionale:
\nART. 1
\n\t\"Art. 114. - La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
\n\tI Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni sono enti autonomi con propri statuti, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione.
\n\tRoma è la capitale della Repubblica. La legge dello Stato disciplina il suo ordinamento\".
\n\t
ART.2
\n\t\"Art. 116. - Il Friuli Venezia Giulia, la Sardegna, la Sicilia, il Trentino-Alto Adige/Südtirol e la Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste dispongono di forme e condizioni particolari di autonomia, secondo i rispettivi statuti speciali adottati con legge costituzionale.
\n\tLa Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è costituita dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.
\n\tUlteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di cui al terzo comma dell'articolo 117 e le materie indicate dal secondo comma del medesimo articolo alle lettere l), limitatamente all'organizzazione della giustizia di pace, n) e s), possono essere attribuite ad altre Regioni, con legge dello Stato, su iniziativa della Regione interessata, sentiti gli enti locali, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 119. La legge è approvata dalle Camere a maggioranza assoluta dei componenti, sulla base di intesa fra lo Stato e la Regione interessata\".
\n\t
ART.3
\n\t\"Art. 117. - La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.
\n\tLo Stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie:
\ta) politica estera e rapporti internazionali dello Stato; rapporti dello Stato con l'Unione europea; diritto di asilo e condizione giuridica dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea;
\n\tb) immigrazione;
\n\tc) rapporti tra la Repubblica e le confessioni religiose;
\n\td) difesa e Forze armate; sicurezza dello Stato; armi, munizioni ed esplosivi;
\n\te) moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari; tutela della concorrenza; sistema valutario; sistema tributario e contabile dello Stato; perequazione delle risorse finanziarie;
\n\tf) organi dello Stato e relative leggi elettorali; referendum statali; elezione del Parlamento europeo;
\n\tg) ordinamento e organizzazione amministrativa dello Stato e degli enti pubblici nazionali;
\n\th) ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;
\n\ti) cittadinanza, stato civile e anagrafi;
\n\tl) giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa;
\n\tm) determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale;
\n\tn) norme generali sull'istruzione;
\n\to) previdenza sociale;
\n\tp) legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane;
\n\tq) dogane, protezione dei confini nazionali e profilassi internazionale;
\n\tr) pesi, misure e determinazione del tempo; coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale; opere dell'ingegno;
\n\ts) tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali.
\tSono materie di legislazione concorrente quelle relative a: rapporti internazionali e con l'Unione europea delle Regioni; commercio con l'estero; tutela e sicurezza del lavoro; istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale; professioni; ricerca scientifica e tecnologica e sostegno all'innovazione per i settori produttivi; tutela della salute; alimentazione; ordinamento sportivo; protezione civile; governo del territorio; porti e aeroporti civili; grandi reti di trasporto e di navigazione; ordinamento della comunicazione; produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia; previdenza complementare e integrativa; armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; valorizzazione dei beni culturali e ambientali e promozione e organizzazione di attività culturali; casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato.
\n\tSpetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.
\n\tLe Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, nelle materie di loro competenza, partecipano alle decisioni dirette alla formazione degli atti normativi comunitari e provvedono all'attuazione e all'esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea, nel rispetto delle norme di procedura stabilite da legge dello Stato, che disciplina le modalità di esercizio del potere sostitutivo in caso di inadempienza.
\n\tLa potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva, salva delega alle Regioni. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia. I Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno potestà regolamentare in ordine alla disciplina dell'organizzazione e dello svolgimento delle funzioni loro attribuite.
\n\tLe leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive.
\n\tLa legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni.
\n\tNelle materie di sua competenza la Regione può concludere accordi con Stati e intese con enti territoriali interni ad altro Stato, nei casi e con le forme disciplinati da leggi dello Stato\".
\n\t
ART.4
\n\t\"Art. 118. Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
\n\tI Comuni, le Province e le Città metropolitane sono titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.
\n\tLa legge statale disciplina forme di coordinamento fra Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) e h) del secondo comma dell'articolo 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.
\n\tStato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà\".
\n\t
ART.5
\n\t\"Art. 119. - I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa.
\n\tI Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno risorse autonome. Stabiliscono e applicano tributi ed entrate propri, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
\n\tLa legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
\n\tLe risorse derivanti dalle fonti di cui ai commi precedenti consentono ai Comuni, alle Province, alle Città metropolitane e alle Regioni di finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.
\n\tPer promuovere lo sviluppo economico, la coesione e la solidarietà sociale, per rimuovere gli squilibri economici e sociali, per favorire l'effettivo esercizio dei diritti della persona, o per provvedere a scopi diversi dal normale esercizio delle loro funzioni, lo Stato destina risorse aggiuntive ed effettua interventi speciali in favore di determinati Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni.
\n\tI Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno un proprio patrimonio, attribuito secondo i principi generali determinati dalla legge dello Stato. Possono ricorrere all'indebitamento solo per finanziare spese di investimento. E' esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti dagli stessi contratti\".
ART.6
\n\t\"Art. 120. - La Regione non può istituire dazi di importazione o esportazione o transito tra le Regioni, né adottare provvedimenti che ostacolino in qualsiasi modo la libera circolazione delle persone e delle cose tra le Regioni, né limitare l'esercizio del diritto al lavoro in qualunque parte del territorio nazionale.
\n\tIl Governo può sostituirsi a organi delle Regioni, delle Città metropolitane, delle Province e dei Comuni nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria oppure di pericolo grave per l'incolumità e la sicurezza pubblica, ovvero quando lo richiedono la tutela dell'unità giuridica o dell'unità economica e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, prescindendo dai confini territoriali dei governi locali. La legge definisce le procedure atte a garantire che i poteri sostitutivi siano esercitati nel rispetto del principio di sussidiarietà e del principio di leale collaborazione\".
\n\t
ART.7
\n\t\"In ogni Regione, lo statuto disciplina il Consiglio delle autonomie locali, quale organo di consultazione fra la Regione e gli enti locali\".
ART.8
\n\t\"Art. 127. - Il Governo, quando ritenga che una legge regionale ecceda la competenza della Regione, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla sua pubblicazione.
\n\tLa Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato o di un'altra Regione leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro sessanta giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge\".
\n\t
ART.9
\nART. 10
\nART.11
\n\nLa presente legge costituzionale, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
\nÈ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
\nData a Roma, addi' 18 ottobre 2001
\nCIAMPI
\nBerlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
\nBossi, Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione
\nVisto, il Guardasigilli: Castelli
La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
\r\n
\r\nIl referendum indetto in data 3 agosto 2001 ha dato risultato favorevole;
\r\n
\r\nIL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\r\n
\r\nPROMULGA
\r\n
\r\nla seguente legge costituzionale:
\r\nART. 1
ART.2
\r\n\r\nART.3
\r\n\r\nART.4
\r\n\r\nART.5
\r\n\r\n
\r\nART.6
ART.7
\r\n\r\n
\r\nART.8
ART.9
\r\n\r\nART. 10
\r\n\r\n
\r\nART.11
\r\nLa presente legge costituzionale, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
\r\n
\r\nÈ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
\r\n
\r\nData a Roma, addi' 18 ottobre 2001
\r\n
\r\nCIAMPI
\r\nBerlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
\r\nBossi, Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione
\r\nVisto, il Guardasigilli: Castelli
Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2001
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\nElenco degli articoli
\nTITOLO I
\nDisposizioni generali
\nCapo I - Disposizioni generali
1. Oggetto.
\n2. Rapporti internazionali e con l'Unione europea.
\n3. Conferimenti alle regioni e agli enti locali e strumenti di raccordo.
\n4. Indirizzo e coordinamento.
\n5. Poteri sostitutivi.
\n6. Coordinamento delle informazioni.
\n7. Attribuzione delle risorse.
\n8. Regime fiscale del trasferimento dei beni.
\n9. Riordino di strutture.
\n10. Regioni a statuto speciale.
TITOLO II
\nSviluppo economico e attività produttive
\nCapo I - Ambito di applicazione
11. Ambito di applicazione.
\nCapo II - Artigianato
\n12. Definizioni.
\n13. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n14. Conferimento di funzioni alle regioni.
\n15. Agevolazioni alle imprese artigiane.
\n16. Abrogazioni.
Capo III - Industria
\n17. Definizioni.
\n18. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n19. Conferimento di funzioni alle regioni e agli enti locali.
\n20. Funzioni delle camere di commercio, industria artigianato e agricoltura.
\n21. Semplificazioni e liberalizzazioni.
\n22. Liberalizzazioni e semplificazioni concernenti le funzioni delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Capo IV - Conferimenti ai comuni e sportello unico per le attività produttive
\n23. Conferimento di funzioni ai comuni.
\n24. Princìpi organizzativi per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi.
\n25. Procedimento.
\n26. Aree industriali e aree ecologicamente attrezzate.
\n27. Esclusioni.
\n27-bis. Misure organizzative per lo sportello unico delle imprese.
Capo V - Ricerca, produzione, trasporto e distribuzione di energia
\n28. Definizioni.
\n29. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n30. Conferimento di funzioni alle regioni.
\n31. Conferimento di funzioni agli enti locali.
Capo VI - Miniere e risorse geotermiche
\n32. Definizioni.
\n33. Funzioni e compiti riservati allo Stato.
\n34. Conferimento di funzioni alle regioni.
\n35. Valutazione di impatto ambientale.
\n36. Abrogazioni.
Capo VII - Ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
\n37. Vigilanza sulle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
\n38. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
Capo VIII - Fiere e mercati, e disposizioni in materia di commercio
\n39. Definizioni.
\n40. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n41. Conferimento di funzioni alle regioni e agli enti locali.
\n42. Abrogazioni.
Capo IX - Turismo
\n43. Definizioni.
\n44. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n45. Conferimento di funzioni alle regioni.
\n46. Abrogazioni.
Capo X - Disposizioni comuni
\n47. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\n48. Conferimento di funzioni alle regioni.
\n49. Agevolazioni di credito.
Capo XI - Disposizioni transitorie e finali
\n50. Accorpamenti e soppressioni di strutture amministrative e statali e attribuzione di beni e risorse.
\nTITOLO III
\nTerritorio ambiente e infrastrutture
\nCapo I - Disposizioni generali in materia di territorio ambiente e infrastrutture
51. Oggetto.
\nCapo II - Territorio e urbanistica
\nSezione I - Linee fondamentali dell'assetto del territorio nazionale
52. Compiti di rilievo nazionale.
\nCapo II - Territorio e urbanistica
\nSezione II - Urbanistica, pianificazione territoriale e bellezze naturali
53. Funzioni soppresse.
\n54. Funzioni mantenute allo Stato.
\n55. Localizzazione di opere di interesse statale.
\n56. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n57. Pianificazione territoriale di coordinamento e pianificazioni di settore.
\n58. Riordino e soppressione di strutture.
Capo II - Territorio e urbanisticaSezione III - Edilizia residenziale pubblica
\n59. Funzioni mantenute allo Stato.
\n60. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n61. Disposizioni finanziarie.
\n62. Riordino e soppressione di strutture.
\n63. Criteri e modalità per il trasferimento alle regioni.
\n64. Patrimonio edilizio.
\nSezione IV - Catasto, servizi geotopografici e conservazione dei registri immobiliari
65. Funzioni mantenute allo Stato.
\n66. Funzioni conferite agli enti locali.
\n67. Organismo tecnico.
Capo III - Protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti
\nSezione I - Funzioni di carattere generale e di protezione della fauna e della flora
\n68. Funzioni.
\n69. Compiti di rilievo nazionale.
\n70. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n71. Valutazione di impatto ambientale.
\n72. Attività a rischio di incidente rilevante.
\n73. Ulteriori conferimenti alle regioni in conseguenza di soppressione di funzioni statali.
\n74. Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale.
\n75. Riordino di strutture.
Sezione II - Parchi e riserve naturali
\n76. Funzioni soppresse.
\n77. Compiti di rilievo nazionale.
\n78. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione III - Inquinamento delle acque
\n79. Funzioni soppresse.
\n80. Compiti di rilievo nazionale.
\n81. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione IV - Inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico
\n82. Funzioni soppresse.
\n83. Compiti di rilievo nazionale.
\n84. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione V - Gestione dei rifiuti
\n85. Funzioni e compiti mantenuti allo Stato.
\nCapo IV - Risorse idriche e difesa del suolo
\n86. Gestione del demanio idrico.
\n87. Approvazione dei piani di bacino.
\n88. Compiti di rilievo nazionale.
\n89. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n90. Attività private sostitutive di funzioni amministrative.
\n91. Registro italiano dighe - RID.
\n92. Riordino di strutture.
Capo V - Opere pubbliche
\n93. Funzioni mantenute allo Stato.
\n94. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n95. Interventi di interesse nazionale in aree urbane e metropolitane.
\n96. Riordino di strutture.
Capo VI - Viabilità
\n97. Funzioni soppresse.
\n98. Funzioni mantenute allo Stato.
\n99. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n100. Riordino di strutture.
\n101. Trasferimento delle strade non comprese nella rete autostradale e stradale nazionale.
Capo VII - Trasporti
\n102. Funzioni soppresse.
\n103. Funzioni affidate a soggetti privati.
\n104. Funzioni mantenute allo Stato.
\n105. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n106. Riordino e soppressione di strutture.
Capo VIII - Protezione civile
\n107. Funzioni mantenute allo Stato.
\n108. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n109. Riordino di strutture e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Capo IX - Disposizioni finali
\n110. Riordino dell'ANPA.
\n111. Servizio meteorologico nazionale distribuito.
TITOLO IV
\nServizi alla persona e alla comunità
\nCapo I - Tutela della salute
112. Oggetto.
\n113. Definizioni.
\n114. Conferimenti alle regioni.
\n115. Ripartizione delle competenze.
\n116. Pianificazione.
\n117. Interventi d'urgenza.
\n118. Attività di informazione.
\n119. Autorizzazioni.
\n120. Prestazioni e tariffe.
\n121. Vigilanza su enti.
\n122. Vigilanza sui fondi integrativi.
\n123. Contenzioso.
\n124. Professioni sanitarie.
\n125. Ricerca scientifica.
\n126. Profilassi internazionale.
\n127. Riordino di strutture.
Capo II - Servizi sociali
\n128. Oggetto e definizioni.
\n129. Competenze dello Stato.
\n130. Trasferimenti di competenze relative agli invalidi civili.
\n131. Conferimenti alle regioni e agli enti locali.
\n132. Trasferimento alle regioni.
\n133. Fondo nazionale per le politiche sociali.
\n134. Soppressione delle strutture ministeriali.
Capo III - Istruzione scolastica
\n135. Oggetto.
\n136. Definizioni.
\n137. Competenze dello Stato.
\n138. Deleghe alle regioni.
\n139. Trasferimenti alle province ed ai comuni.
Capo IV - Formazione professionale
\n140. Oggetto.
\n141. Definizioni.
\n142. Competenze dello Stato.
\n143. Conferimenti alle regioni.
\n144. Trasferimenti alle regioni.
\n145. Modalità per il trasferimento di beni, risorse e personale.
\n146. Riordino di strutture.
\n147. Abrogazione di disposizioni.
Capo V - Beni e attività culturali
\n148. Definizioni.
\n149. Funzioni riservate allo Stato.
\n150. La gestione.
\n151. Biblioteche pubbliche statali universitarie.
\n152. La valorizzazione.
\n153. La promozione.
\n154. Commissione per i beni e le attività culturali.
\n155. Funzioni della commissione.
Capo VI - Spettacolo
\n156. Compiti di rilievo nazionale in materia di spettacolo.
\nCapo VII - Sport
\n157. Competenze in materia di sport.
\nTITOLO V
\nPolizia amministrativa regionale e locale e regime autorizzatorio
\nCapo I - Disposizioni in materia di polizia amministrativa regionale e locale e regime autorizzatorio
158. Oggetto.
\n159. Definizioni.
\n160. Competenze dello Stato.
\n161. Conferimenti alle regioni e agli enti locali.
\n162. Trasferimenti alle regioni.
\n163. Trasferimenti agli enti locali.
\n164. Abrogazione di norme.
\n
\n
TITOLO III
\nTerritorio ambiente e infrastrutture
\nCapo VIII - Protezione civile
107. Funzioni mantenute allo Stato.
\n1. Ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n. 59 , hanno rilievo nazionale i compiti relativi:
\na) all'indirizzo, promozione e coordinamento delle attività delle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, delle regioni, delle province, dei comuni, delle comunità montane, degli enti pubblici nazionali e territoriali e di ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale in materia di protezione civile;
\nb) alla deliberazione e alla revoca, d'intesa con le regioni interessate, dello stato di emergenza al verificarsi degli eventi di cui all'art. 2, comma 1, lettera c), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\nc) alla emanazione, d'intesa con le regioni interessate, di ordinanze per l'attuazione di interventi di emergenza, per evitare situazioni di pericolo, o maggiori danni a persone o a cose, per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite da eventi calamitosi e nelle quali è intervenuta la dichiarazione di stato di emergenza di cui alla lettera b);
\nd) alla determinazione dei criteri di massima di cui all'articolo 8, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\ne) alla fissazione di norme generali di sicurezza per le attività industriali, civili e commerciali;
\nf) alle funzione operative riguardanti:
\n1) gli indirizzi per la predisposizione e l'attuazione dei programmi di previsione e prevenzione in relazione alle varie ipotesi di rischio;
\n2) la predisposizione, d'intesa con le regioni e gli enti locali interessati, dei piani di emergenza in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e la loro attuazione;
\n3) il soccorso tecnico urgente, la prevenzione e lo spegnimento degli incendi e lo spegnimento con mezzi aerei degli incendi boschivi;
\n4) lo svolgimento di periodiche esercitazioni relative ai piani nazionali di emergenza;
\ng) la promozione di studi sulla previsione e la prevenzione dei rischi naturali ed antropici.
\nh) alla dichiarazione dell'esistenza di eccezionale calamità o avversità atmosferica, ivi compresa l'individuazione, sulla base di quella effettuata dalle regioni, dei territori danneggiati e delle provvidenze di cui alla legge 14 febbraio 1992, n. 185 (65).
2. Le funzioni di cui alle lettere a), d), e), e al numero 1) della lettera f) del comma 1, sono esercitate attraverso intese nella Conferenza unificata.
\n(65) Lettera aggiunta dall'art. 13, D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 443.
\n108. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\n1. Tutte le funzioni amministrative non espressamente indicate nelle disposizioni dell'articolo 107 sono conferite alle regioni e agli enti locali e tra queste, in particolare:
\na) sono attribuite alle regioni le funzioni relative:
\n1) alla predisposizione dei programmi di previsione e prevenzione dei rischi, sulla base degli indirizzi nazionali;
\n2) all'attuazione di interventi urgenti in caso di crisi determinata dal verificarsi o dall'imminenza di eventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 , avvalendosi anche del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
\n3) agli indirizzi per la predisposizione dei piani provinciali di emergenza in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), della legge n. 225 del 1992 ;
\n4) all'attuazione degli interventi necessari per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite da eventi calamitosi;
\n5) allo spegnimento degli incendi boschivi, fatto salvo quanto stabilito al punto 3) della lettera f) del comma 1 dell'articolo 107;
\n6) [alla dichiarazione dell'esistenza di eccezionale calamità o avversità atmosferica, ivi compresa l'individuazione dei territori danneggiati e delle provvidenze di cui alla legge 14 febbraio 1992, n. 185 ] (66);
\n7) agli interventi per l'organizzazione e l'utilizzo del volontariato;
\nb) sono attribuite alle province le funzioni relative:
\n1) all'attuazione, in ambito provinciale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali, con l'adozione dei connessi provvedimenti amministrativi;
\n2) alla predisposizione dei piani provinciali di emergenza sulla base degli indirizzi regionali;
\n3) alla vigilanza sulla predisposizione da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, da attivare in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\nc) sono attribuite ai comuni le funzioni relative:
\n1) all'attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali;
\n2) all'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
\n3) alla predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza, anche nelle forme associative e di cooperazione previste dalla legge 8 giugno 1990, n. 142 , e, in ambito montano, tramite le comunità montane, e alla cura della loro attuazione, sulla base degli indirizzi regionali;
\n4) all'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza;
\n5) alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
\n6) all'utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale e/o intercomunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.
(66) Punto soppresso dall'art. 14, D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 443.
\n\n","value":"
Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59.
\r\n\r\nElenco degli articoli
\r\n\r\nTITOLO I
\r\nDisposizioni generali
\r\nCapo I - Disposizioni generali
1. Oggetto.
\r\n2. Rapporti internazionali e con l'Unione europea.
\r\n3. Conferimenti alle regioni e agli enti locali e strumenti di raccordo.
\r\n4. Indirizzo e coordinamento.
\r\n5. Poteri sostitutivi.
\r\n6. Coordinamento delle informazioni.
\r\n7. Attribuzione delle risorse.
\r\n8. Regime fiscale del trasferimento dei beni.
\r\n9. Riordino di strutture.
\r\n10. Regioni a statuto speciale.
TITOLO II
\r\nSviluppo economico e attività produttive
\r\nCapo I - Ambito di applicazione
11. Ambito di applicazione.
\r\n\r\nCapo II - Artigianato
\r\n\r\n12. Definizioni.
\r\n13. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n14. Conferimento di funzioni alle regioni.
\r\n15. Agevolazioni alle imprese artigiane.
\r\n16. Abrogazioni.
Capo III - Industria
\r\n\r\n17. Definizioni.
\r\n18. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n19. Conferimento di funzioni alle regioni e agli enti locali.
\r\n20. Funzioni delle camere di commercio, industria artigianato e agricoltura.
\r\n21. Semplificazioni e liberalizzazioni.
\r\n22. Liberalizzazioni e semplificazioni concernenti le funzioni delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Capo IV - Conferimenti ai comuni e sportello unico per le attività produttive
\r\n\r\n23. Conferimento di funzioni ai comuni.
\r\n24. Princìpi organizzativi per l'esercizio delle funzioni amministrative in materia di insediamenti produttivi.
\r\n25. Procedimento.
\r\n26. Aree industriali e aree ecologicamente attrezzate.
\r\n27. Esclusioni.
\r\n27-bis. Misure organizzative per lo sportello unico delle imprese.
Capo V - Ricerca, produzione, trasporto e distribuzione di energia
\r\n\r\n28. Definizioni.
\r\n29. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n30. Conferimento di funzioni alle regioni.
\r\n31. Conferimento di funzioni agli enti locali.
Capo VI - Miniere e risorse geotermiche
\r\n\r\n32. Definizioni.
\r\n33. Funzioni e compiti riservati allo Stato.
\r\n34. Conferimento di funzioni alle regioni.
\r\n35. Valutazione di impatto ambientale.
\r\n36. Abrogazioni.
Capo VII - Ordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
\r\n\r\n37. Vigilanza sulle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
\r\n38. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
Capo VIII - Fiere e mercati, e disposizioni in materia di commercio
\r\n\r\n39. Definizioni.
\r\n40. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n41. Conferimento di funzioni alle regioni e agli enti locali.
\r\n42. Abrogazioni.
Capo IX - Turismo
\r\n\r\n43. Definizioni.
\r\n44. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n45. Conferimento di funzioni alle regioni.
\r\n46. Abrogazioni.
Capo X - Disposizioni comuni
\r\n\r\n47. Funzioni e compiti conservati allo Stato.
\r\n48. Conferimento di funzioni alle regioni.
\r\n49. Agevolazioni di credito.
Capo XI - Disposizioni transitorie e finali
\r\n\r\n50. Accorpamenti e soppressioni di strutture amministrative e statali e attribuzione di beni e risorse.
\r\n\r\nTITOLO III
\r\nTerritorio ambiente e infrastrutture
\r\nCapo I - Disposizioni generali in materia di territorio ambiente e infrastrutture
51. Oggetto.
\r\n\r\nCapo II - Territorio e urbanistica
\r\nSezione I - Linee fondamentali dell'assetto del territorio nazionale
52. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n\r\nCapo II - Territorio e urbanistica
\r\nSezione II - Urbanistica, pianificazione territoriale e bellezze naturali
53. Funzioni soppresse.
\r\n54. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n55. Localizzazione di opere di interesse statale.
\r\n56. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n57. Pianificazione territoriale di coordinamento e pianificazioni di settore.
\r\n58. Riordino e soppressione di strutture.
Capo II - Territorio e urbanisticaSezione III - Edilizia residenziale pubblica
\r\n\r\n59. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n60. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n61. Disposizioni finanziarie.
\r\n62. Riordino e soppressione di strutture.
\r\n63. Criteri e modalità per il trasferimento alle regioni.
\r\n64. Patrimonio edilizio.
\r\nSezione IV - Catasto, servizi geotopografici e conservazione dei registri immobiliari
65. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n66. Funzioni conferite agli enti locali.
\r\n67. Organismo tecnico.
Capo III - Protezione della natura e dell'ambiente, tutela dell'ambiente dagli inquinamenti e gestione dei rifiuti
\r\n\r\nSezione I - Funzioni di carattere generale e di protezione della fauna e della flora
\r\n\r\n68. Funzioni.
\r\n69. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n70. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n71. Valutazione di impatto ambientale.
\r\n72. Attività a rischio di incidente rilevante.
\r\n73. Ulteriori conferimenti alle regioni in conseguenza di soppressione di funzioni statali.
\r\n74. Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale.
\r\n75. Riordino di strutture.
Sezione II - Parchi e riserve naturali
\r\n\r\n76. Funzioni soppresse.
\r\n77. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n78. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione III - Inquinamento delle acque
\r\n\r\n79. Funzioni soppresse.
\r\n80. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n81. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione IV - Inquinamento acustico, atmosferico ed elettromagnetico
\r\n\r\n82. Funzioni soppresse.
\r\n83. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n84. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
Sezione V - Gestione dei rifiuti
\r\n\r\n85. Funzioni e compiti mantenuti allo Stato.
\r\n\r\nCapo IV - Risorse idriche e difesa del suolo
\r\n\r\n86. Gestione del demanio idrico.
\r\n87. Approvazione dei piani di bacino.
\r\n88. Compiti di rilievo nazionale.
\r\n89. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n90. Attività private sostitutive di funzioni amministrative.
\r\n91. Registro italiano dighe - RID.
\r\n92. Riordino di strutture.
Capo V - Opere pubbliche
\r\n\r\n93. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n94. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n95. Interventi di interesse nazionale in aree urbane e metropolitane.
\r\n96. Riordino di strutture.
Capo VI - Viabilità
\r\n\r\n97. Funzioni soppresse.
\r\n98. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n99. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n100. Riordino di strutture.
\r\n101. Trasferimento delle strade non comprese nella rete autostradale e stradale nazionale.
Capo VII - Trasporti
\r\n\r\n102. Funzioni soppresse.
\r\n103. Funzioni affidate a soggetti privati.
\r\n104. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n105. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n106. Riordino e soppressione di strutture.
Capo VIII - Protezione civile
\r\n\r\n107. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n108. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n109. Riordino di strutture e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Capo IX - Disposizioni finali
\r\n\r\n110. Riordino dell'ANPA.
\r\n111. Servizio meteorologico nazionale distribuito.
TITOLO IV
\r\nServizi alla persona e alla comunità
\r\nCapo I - Tutela della salute
112. Oggetto.
\r\n113. Definizioni.
\r\n114. Conferimenti alle regioni.
\r\n115. Ripartizione delle competenze.
\r\n116. Pianificazione.
\r\n117. Interventi d'urgenza.
\r\n118. Attività di informazione.
\r\n119. Autorizzazioni.
\r\n120. Prestazioni e tariffe.
\r\n121. Vigilanza su enti.
\r\n122. Vigilanza sui fondi integrativi.
\r\n123. Contenzioso.
\r\n124. Professioni sanitarie.
\r\n125. Ricerca scientifica.
\r\n126. Profilassi internazionale.
\r\n127. Riordino di strutture.
Capo II - Servizi sociali
\r\n\r\n128. Oggetto e definizioni.
\r\n129. Competenze dello Stato.
\r\n130. Trasferimenti di competenze relative agli invalidi civili.
\r\n131. Conferimenti alle regioni e agli enti locali.
\r\n132. Trasferimento alle regioni.
\r\n133. Fondo nazionale per le politiche sociali.
\r\n134. Soppressione delle strutture ministeriali.
Capo III - Istruzione scolastica
\r\n\r\n135. Oggetto.
\r\n136. Definizioni.
\r\n137. Competenze dello Stato.
\r\n138. Deleghe alle regioni.
\r\n139. Trasferimenti alle province ed ai comuni.
Capo IV - Formazione professionale
\r\n\r\n140. Oggetto.
\r\n141. Definizioni.
\r\n142. Competenze dello Stato.
\r\n143. Conferimenti alle regioni.
\r\n144. Trasferimenti alle regioni.
\r\n145. Modalità per il trasferimento di beni, risorse e personale.
\r\n146. Riordino di strutture.
\r\n147. Abrogazione di disposizioni.
Capo V - Beni e attività culturali
\r\n\r\n148. Definizioni.
\r\n149. Funzioni riservate allo Stato.
\r\n150. La gestione.
\r\n151. Biblioteche pubbliche statali universitarie.
\r\n152. La valorizzazione.
\r\n153. La promozione.
\r\n154. Commissione per i beni e le attività culturali.
\r\n155. Funzioni della commissione.
Capo VI - Spettacolo
\r\n\r\n156. Compiti di rilievo nazionale in materia di spettacolo.
\r\n\r\nCapo VII - Sport
\r\n\r\n157. Competenze in materia di sport.
\r\n\r\nTITOLO V
\r\nPolizia amministrativa regionale e locale e regime autorizzatorio
\r\nCapo I - Disposizioni in materia di polizia amministrativa regionale e locale e regime autorizzatorio
158. Oggetto.
\r\n159. Definizioni.
\r\n160. Competenze dello Stato.
\r\n161. Conferimenti alle regioni e agli enti locali.
\r\n162. Trasferimenti alle regioni.
\r\n163. Trasferimenti agli enti locali.
\r\n164. Abrogazione di norme.
\r\n
\r\n\r\n
TITOLO III
\r\nTerritorio ambiente e infrastrutture
\r\nCapo VIII - Protezione civile
107. Funzioni mantenute allo Stato.
\r\n1. Ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera c), della legge 15 marzo 1997, n. 59 , hanno rilievo nazionale i compiti relativi:
\r\na) all'indirizzo, promozione e coordinamento delle attività delle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, delle regioni, delle province, dei comuni, delle comunità montane, degli enti pubblici nazionali e territoriali e di ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale in materia di protezione civile;
\r\nb) alla deliberazione e alla revoca, d'intesa con le regioni interessate, dello stato di emergenza al verificarsi degli eventi di cui all'art. 2, comma 1, lettera c), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\r\nc) alla emanazione, d'intesa con le regioni interessate, di ordinanze per l'attuazione di interventi di emergenza, per evitare situazioni di pericolo, o maggiori danni a persone o a cose, per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite da eventi calamitosi e nelle quali è intervenuta la dichiarazione di stato di emergenza di cui alla lettera b);
\r\nd) alla determinazione dei criteri di massima di cui all'articolo 8, comma 1, della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\r\ne) alla fissazione di norme generali di sicurezza per le attività industriali, civili e commerciali;
\r\nf) alle funzione operative riguardanti:
\r\n1) gli indirizzi per la predisposizione e l'attuazione dei programmi di previsione e prevenzione in relazione alle varie ipotesi di rischio;
\r\n2) la predisposizione, d'intesa con le regioni e gli enti locali interessati, dei piani di emergenza in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera c), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 e la loro attuazione;
\r\n3) il soccorso tecnico urgente, la prevenzione e lo spegnimento degli incendi e lo spegnimento con mezzi aerei degli incendi boschivi;
\r\n4) lo svolgimento di periodiche esercitazioni relative ai piani nazionali di emergenza;
\r\ng) la promozione di studi sulla previsione e la prevenzione dei rischi naturali ed antropici.
\r\nh) alla dichiarazione dell'esistenza di eccezionale calamità o avversità atmosferica, ivi compresa l'individuazione, sulla base di quella effettuata dalle regioni, dei territori danneggiati e delle provvidenze di cui alla legge 14 febbraio 1992, n. 185 (65).
2. Le funzioni di cui alle lettere a), d), e), e al numero 1) della lettera f) del comma 1, sono esercitate attraverso intese nella Conferenza unificata.
\r\n\r\n(65) Lettera aggiunta dall'art. 13, D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 443.
\r\n\r\n108. Funzioni conferite alle regioni e agli enti locali.
\r\n1. Tutte le funzioni amministrative non espressamente indicate nelle disposizioni dell'articolo 107 sono conferite alle regioni e agli enti locali e tra queste, in particolare:
\r\na) sono attribuite alle regioni le funzioni relative:
\r\n1) alla predisposizione dei programmi di previsione e prevenzione dei rischi, sulla base degli indirizzi nazionali;
\r\n2) all'attuazione di interventi urgenti in caso di crisi determinata dal verificarsi o dall'imminenza di eventi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), della legge 24 febbraio 1992, n. 225 , avvalendosi anche del Corpo nazionale dei vigili del fuoco;
\r\n3) agli indirizzi per la predisposizione dei piani provinciali di emergenza in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b), della legge n. 225 del 1992 ;
\r\n4) all'attuazione degli interventi necessari per favorire il ritorno alle normali condizioni di vita nelle aree colpite da eventi calamitosi;
\r\n5) allo spegnimento degli incendi boschivi, fatto salvo quanto stabilito al punto 3) della lettera f) del comma 1 dell'articolo 107;
\r\n6) [alla dichiarazione dell'esistenza di eccezionale calamità o avversità atmosferica, ivi compresa l'individuazione dei territori danneggiati e delle provvidenze di cui alla legge 14 febbraio 1992, n. 185 ] (66);
\r\n7) agli interventi per l'organizzazione e l'utilizzo del volontariato;
\r\nb) sono attribuite alle province le funzioni relative:
\r\n1) all'attuazione, in ambito provinciale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali, con l'adozione dei connessi provvedimenti amministrativi;
\r\n2) alla predisposizione dei piani provinciali di emergenza sulla base degli indirizzi regionali;
\r\n3) alla vigilanza sulla predisposizione da parte delle strutture provinciali di protezione civile, dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, da attivare in caso di eventi calamitosi di cui all'articolo 2, comma 1, lettera b) della legge 24 febbraio 1992, n. 225 ;
\r\nc) sono attribuite ai comuni le funzioni relative:
\r\n1) all'attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali;
\r\n2) all'adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all'emergenza, necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
\r\n3) alla predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza, anche nelle forme associative e di cooperazione previste dalla legge 8 giugno 1990, n. 142 , e, in ambito montano, tramite le comunità montane, e alla cura della loro attuazione, sulla base degli indirizzi regionali;
\r\n4) all'attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l'emergenza;
\r\n5) alla vigilanza sull'attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
\r\n6) all'utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale e/o intercomunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.
(66) Punto soppresso dall'art. 14, D.Lgs. 29 ottobre 1999, n. 443.
\r\n
\r\n
Riportiamo in questa pagina l'elenco degli articoli del dlgs n. 112 del 31 marzo 1998 e gli articoli 117 e 118 in versione integrale. A lato, riportiamo il link al provvedimento in versione integrale.
\n","value":"Riportiamo in questa pagina l'elenco degli articoli del dlgs n. 112 del 31 marzo 1998 e gli articoli 117 e 118 in versione integrale. A lato, riportiamo il link al provvedimento in versione integrale.
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\nIL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\nPROMULGA
\nla seguente legge:
\nArt. 1. Servizio nazionale della protezione civile
\nArt. 2. Tipologia degli eventi ed ambiti di competenze
\nArt. 3. Attività e compiti di protezione civile
\nArt. 4. Direzione e coordinamento delle attività di previsione, prevenzione e soccorso
\nArt. 5 Stato di emergenza e potere di ordinanza
\nArt. 6. Componenti del Servizio nazionale della protezione civile
\nArt. 7. Organi centrali del Servizio nazionale della protezione civile
\nArt. 8. Consiglio nazionale della protezione civile
\nArt. 9. Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi
\nArt. 10. Comitato operativo della protezione civile
\nArt. 11. Strutture operative nazionali del Servizio
\nArt. 12. Competenze delle regioni
\nArt. 13. Competenze delle province
\nArt. 14. Competenze del prefetto
\nArt. 15. Competenze del comune ed attribuzioni del sindaco
\nArt. 16. Disposizioni riguardanti la Valle d'Aosta
\nArt. 17. Gruppi nazionali di ricerca scientifica
\nArt. 18. Volontariato
\nArt. 19. Norma finanziaria
\nArt. 20. Disciplina delle ispezioni
\nArt. 21. Abrogazione delle norme incompatibili
\n\nLa presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
\nÈ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
Data a Roma, addi' 24 febbraio 1992
\nCOSSIGA
\nAndreotti, Presidente del Consiglio dei Ministri
\nVisto, il Guardasigilli: Martelli
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La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato;
\r\n
\r\nIL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
\r\n
\r\nPROMULGA
\r\n
\r\nla seguente legge:
\r\n
\r\nArt. 1. Servizio nazionale della protezione civile
Art. 2. Tipologia degli eventi ed ambiti di competenze
\r\n\r\nArt. 3. Attività e compiti di protezione civile
\r\n\r\nArt. 4. Direzione e coordinamento delle attività di previsione, prevenzione e soccorso
\r\n\r\nArt. 5 Stato di emergenza e potere di ordinanza
\r\n\r\nArt. 6. Componenti del Servizio nazionale della protezione civile
\r\n\r\nArt. 7. Organi centrali del Servizio nazionale della protezione civile
\r\n\r\nArt. 8. Consiglio nazionale della protezione civile
\r\n\r\nArt. 9. Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi
\r\n\r\nArt. 10. Comitato operativo della protezione civile
\r\n\r\nArt. 11. Strutture operative nazionali del Servizio
\r\n\r\nArt. 12. Competenze delle regioni
\r\n\r\nArt. 13. Competenze delle province
\r\n\r\nArt. 14. Competenze del prefetto
\r\n\r\nArt. 15. Competenze del comune ed attribuzioni del sindaco
\r\n\r\n
\r\nArt. 16. Disposizioni riguardanti la Valle d'Aosta
\r\nArt. 17. Gruppi nazionali di ricerca scientifica
\r\nArt. 18. Volontariato
\r\nArt. 19. Norma finanziaria
Art. 20. Disciplina delle ispezioni
\r\n\r\nArt. 21. Abrogazione delle norme incompatibili
\r\n\r\n
\r\nLa presente legge, munita del sigillo dello Stato, sarà inserita nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana.
\r\nÈ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato.
\r\n
\r\nData a Roma, addi' 24 febbraio 1992
\r\n
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\r\n
\r\nAndreotti, Presidente del Consiglio dei Ministri
\r\nVisto, il Guardasigilli: Martelli
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Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 1992
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